Ciao!!!! Oggi vi voglio parlare di un’idea semplice, ma d’effetto per arricchire la dispensa e decorare la vostra cucina.

Ho visto per la prima volta lo zucchero aromatizzato a casa di un’ amica che aveva acquistato al supermercato alcune bustine colorate di zucchero alla vaniglia, al cacao, al cappuccino e alla nocciola.

L’idea mi è piaciuta subito, perché con lo zucchero aromatizzato si possono fare molte cose: dolcificare bevande, ma anche dare un tocco di dolcezza e sapore in più a torte e biscotti fatti in casa.

Io ho acquistato alcuni barattoli di vetro con un tappo decorato che riprende la forma di cupcakes e dolcetti, in modo da restare in tema e mi sono sbizzarrita nella preparazione di zucchero aromatizzato a:

vaniglia

cannella

cacao

cocco

zucchero1

Sono tantissime le varianti e infiniti i sapori che potete creare usando la fantasia, ad esempio lo zucchero al caffè, alla menta, alla rosa, alla nocciola, agli agrumi…

La preparazione è semplicissima, basta miscelare lo zucchero che scegliete come base (può adattarsi anche lo zucchero di canna grezzo, ma, a mio parere, per un effetto ottico ottimale è più indicato lo zucchero semolato bianco) alternativamente con polvere di cannella, oppure con i piccoli semi contenuti all’interno di un baccello di vaniglia, con cacao in polvere, con un pochino di farina di cocco, o ancora con foglioline di menta sminuzzate.

Le dosi dipendono molto dalle dimensioni dei barattoli che usate come riferimento, l’unico consiglio che mi sento di darvi è di inserire gli elementi aromatici poco alla volta, fino al raggiungimento della colorazione e del sapore che volete ottenere.

Potete coinvolgere anche i vostri bambini nella preparazione dello zucchero aromatizzato, si divertiranno moltissimo!

Il risultato è garantito, semplice, davvero carino e si presta benissimo anche come idea regalo.

L’idea in più: piccoli barattoli di vetro e zucchero aromatizzato di diverso colore e sapore sono due semplici elementi utili per la creazione di simpatici segnaposto da utilizzare in occasione di una cena speciale con amici speciali!

Fatemi sapere se avete provato a seguire alcune di queste idee e come vi siete trovati.

A presto!!!!