Ciao amici, l’estate si avvicina e con lei anche la voglia di piatti gustosi, ma leggeri e colorati…gli zoodles sono stati per noi una rivelazione!

Di cosa si tratta?

Semplicissimo, di un piattone di verdure saltate velocemente in padella, facilissimo e super veloce da preparare, per un pasto sano e leggero

zoodles di zucchine

zoodles di zucchine

Perché amo gli Zoodles?

Perché hanno un aspetto ed un sapore davvero speciale, che potete personalizzare di volta in volta a vostro piacimento e poi mi consentono di proporre in maniera fantasiosa  una portata a base di verdure per la mia famiglia. Prepararli è così facile e divertente, che potrete coinvolgere anche i vostri monelli!

Cosa li rende speciali?

…la forma che li fa sembrare veri e propri spaghetti!

In realtà sono zucchine tagliate attraverso uno specialissimo “temperino gigante”, ossia uno spiralizzatore per verdure, che si può acquistare nei più forniti negozi di articoli per la casa. Ho acquistato il mio su Amazon, pagandolo circa 10 euro e lo trovo semplicissimo sia da usare, che da pulire. Se può esservi utile vi lascio il link.

Come si preparano?

Basta lavare bene le zucchine e poi temperarle. Io le lascio solitamente un’oretta a riposare in uno scolapasta, magari con un pizzico di sale, per eliminare un po’ di liquido in eccesso.

IMG_3996   IMG_4003

Poi, molto semplicemente, le passo qualche in minuto in padella, così da lasciarle croccanti e saporite

zoodles di zucchine

zoodles di zucchine

Alternativa alle zucchine?

Gli zoodles possono essere preparati anche a base di carote, li potete mixare alle zucchine o cucinarle da sole. So che esistono ricette simili anche con cetrioli e patate, ma su questi ultimi due ingredienti non posso esprimermi, perché non ho ancora sperimentato ricette a tale riguardo

Condimenti?

Potete sbizzarrirvi e condire i vostri zoodles come più vi piace. Io di solito faccio scaldare un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio in un saltapasta, poi aggiungo pomodorini, filetti di tonno spezzettati e per ultimi gli zoodles.

ingredienti naturali

IMG_4014

Altri condimenti testati ed approvati sono:

  • porri e salmone
  • cimette di rapa e acciughina
  • pesto

…ma ovviamente si adattano a tantissimi altri accostamenti

Bene, spero che questa piccola ricetta possa essere di ispirazione per alcuni di voi, nel caso, se vi va, fatemelo sapere!

Nel frattempo vi abbraccio forte forte e alla prossima!!!!!