Ciao amici, quella che oggi condivido con voi non è una semplice ricetta, è parte della mia storia personale, un pezzetto di cuore…

Si tratta di una delle tante, meravigliose torte che la mia adorata nonnina mi preparava un tempo e che ho ritrovato nel suo quaderno di ricette, che conservo gelosamente come un antico tesoro.

La mia nonna non solo cucinava in maniera divina, ma era anche la persona più dolce e tenera che io abbia mai conosciuto e quando la sua mancanza si fa così forte da sembrare insopportabile, apro il suo quaderno di ricette e provo a replicarne i sapori, sarà un gesto banale o infantile, ma mi aiuta a sentirla più vicina.

Ho scelto di pubblicare questa preparazione, fra le tante, perché è in assoluto una delle mie preferite, è una merenda perfetta nei pomeriggi freddi, ma si presta molto bene anche per la colazione o come torta da decorare ed offrire per una cenetta speciale ed è anche molto facile da preparare.

Si tratta di un dolce dalla consistenza piuttosto compatta, il suo cuore resta leggermente umido, grazie alla presenza della marmellata di marroni e poi c’è lui…uno strato di cioccolato fondente che la ricopre e la rende una vera squisitezza…

La mia nonna usava uno stampo da plumcake e il risultato era ottimo, io ho provato a realizzare invece piccole torte in stampi da cupcakes e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato; si possono decorare in mille modi diversi, con una pioggia di marrons glacés in pezzi o, come abbiamo fatto noi, con le codette di zucchero colorato.

Accanto alla versione tradizionale vi indico le modifiche che potete fare, nel caso foste intolleranti al latte vaccino. Io ho dovuto infatti modificare un po’ la ricetta originale, per adattarla alle esigenze della nostra piccola Alice, che è allergica alle proteine del latte.

Igredienti:

250 gr di marmellata di marroni

100 gr di zucchero

100 gr di farina

100 gr di burro (o margarina)

2 uova

mezza tazzina di latte (o latte-drink vegetale)

2 cucchiai di cognac (facoltativo)

mezza bustina di lievito per dolci

100 gr di cioccolato fondente (per ricoprire la parte superiore della torta)

Procedimento:

Far sciogliere il burro (o la margarina) a temperatura ambiente e lavorarlo con la marmellata e il liquore.

Unire gli altri ingredienti e impastare il tutto. Infornare per 30 minuti circa a 175-180°.

Attendere che la torta sia tiepida e capovolgere.

A parte, sciogliere con poco latte (o latte-drink vegetale) 100 gr di cioccolato fondente, versarlo sopra la torta e lasciar raffreddare.

nonna