Ciao amici!!!!

Siete anche voi nel pieno della caccia ai doni natalizi? Allora forse ho un’idea per voi, la ricetta per un prodotto di qualità, facilissimo da fare, tutto naturale e dal risultato garantito!

Si tratta di sali da bagno aromatici e colorati, che potete realizzare con pochissimi ingredienti e tanta, tantissima fantasia, sono l’ideale per concedervi una pausa di relax profumato o come idea regalo per i vostri cari.

Questo prodotto si presta molto bene per un bagno caldo rilassante, ma nello stesso tempo energizzante, grazie alla presenza dell’olio essenziale di bergamotto e può essere utilizzato anche per un pediluvio decongestionante.

Per i sali da bagno che vi ho postato qui mi sono ispirata ad un tè della Twinings che personalmente adoro : rappresenta un mix di arancio e cannella, caratterizzato da note agrumate e fruttate che si incontrano e si fondono armoniosamente con la dolcezza della cannella…squisito!

Se non siete amanti del profumo particolare della cannella potete tranquillamente sostituirla con l’equivalente di vaniglia in polvere oppure potete scegliere di aromatizzare i vostri sali con fiori di lavanda essiccati e finemente tritati o con altre idee suggerite dal vostro gusto personale!

Gli ingredienti che servono sono di facile reperibilità: sale grosso, polvere di cannella, aroma per dolci, olio essenziale e glicerina.

L’olio essenziale potete sceglierlo in base alle proprietà che volete conferire al vostro prodotto, ne bastano due gocce per le dosi di sale che vi ho indicato, è importante non eccedere mai con le quantità di olio essenziale. Io ho scelto il bergamotto per mantenere una profumazione dalle note agrumate  e per far sì che questi sali diano a chi li prova una sferzata di energia e favoriscano il relax, entrambe proprietà caratteristiche di questo particolare olio essenziale.

La glicerina in questa ricetta è facoltativa, ma ve la consiglio perché rende i sali più lucidi e belli da vedere conferendo, inoltre, al prodotto anche una proprietà idratante. Potete trovare la glicerina (glicerolo vegetale) in farmacia ad un prezzo decisamente contenuto e vi ricordo che la potete utilizzare per moltissime preparazioni eco bio come il profumo dolce alla vaniglia, lo struccante bifasico, oppure le bolle di sapone e molto altro ancora.

Ecco allora la ricetta per voi!

Ingredienti:

10 cucchiai da minestra di sale grosso

una bustina di cannella in polvere

un cucchiaino di aroma per dolci ai fiori d’arancio

un cucchiaino di glicerina

2 gtt di olio essenziale di bergamotto

Procedimento:

In una terrina inserire il sale grosso e la polvere di cannella, quindi mescolare bene il tutto. Aggiungere quindi l’essenza per dolci, poi la glicerina ed infine le due goccine di olio essenziale. Mescolare tutto e lasciar riposare qualche ora. Ecco, il vostro preparato è pronto per essere inserito nei contenitori, possibilmente di vetro, e donato ai vostri cari!

Semplice, vero?

Fatemi sapere se avete provato a replicare questa ricettiva e come vi siete trovati, alla prossima!!!!!