Ebbene sì, lo ammetto, faccio parte della schiera di fans dell’eco-bio, sono attenta agli inci dei prodotti che compro, sia per l’igiene personale, che per la cura della casa. Da quando sono diventata mamma ho sentito un naturale bisogno di approfondire questo mio interesse. Ho iniziato informandomi, leggendo e poi, su consiglio della mia cara amica Emilia Malagò, lanciandomi nella produzione di preparazioni semplici, dalle materie prime naturali e di facile reperibilità.

Una cosa tira l’altra e dai primi spruzzini multiuso sono arrivata ad auto-produrre lo shampoo e il bagnoschiuma per la mia famiglia, il dopobarba per la pelle delicata di mio papà e i sali da bagno aromatizzati per i miei (rarissimi) momenti di relax. Da alcuni anni, in occasione del Natale, mi diverto a confezionare cesti dono per i miei cari, contenenti i prodotti che realizzo per loro, dal balsamo labbra al profumatore per ambienti e vi assicuro che è una soddisfazione immensa, oltre che un divertentissimo hobby!

Ho deciso, quindi, di dedicare una sezione del blog alla preparazione di prodotti naturali ed eco-bio, per scambiarci consigli, ricette e chiarire eventuali dubbi.

Le ricette che trovate qui sono quelle che ho testato, collaudato ed eventualmente modificato, per renderle super efficaci!

Potrete coinvolgere i vostri bambini nella preparazione di questi prodotti: se sono facili, loro si divertiranno un sacco a giocare al piccolo chimico, nel caso di elaborati più complessi potrete farvi aiutare a reperire i contenitori e disegnarne le etichette!

Credo molto nell’importanza di crescere i nostri bambini nell’amore e nel rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda. Questo è il mondo che lasciamo a loro, è giusto fare ciò che possiamo perché nelle loro mani esso diventi un mondo migliore.

E se poi qualcuno vi prende in giro perché fate gli spruzzini al bicarbonato o il lavapiatti al limone, additandovi come strani, bizzarri e sottolineando come il vostro piccolo contributo non possa cambiare il mondo, perché non siete che una goccia nel mare, beh, ricordatevi che il mare è formato da tante, infinite piccole goccioline…