La Strada Incantata: Una fiaba interattiva

Continua il percorso per “la Strada Incantata” di Marco Addati, che aggiunge all’edizione italiana ed inglese anche la versione animata e interattiva scaricabile dal Play Store.
La dolce fiaba ambientata in un microcosmo dal sapore magico, già vincitrice del Primo Premio al “Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Bitetto”, edita da Cavinato Editore International raggiunge ora un nuovo, importante tassello al suo cammino grazie a Evelina Murgia. 

Quest’ultima è scenografa, grafica e appassionata di libri e cura un suo blog dedicato alla lettura “Le notti bianche” (http://www.lenottibianche.eu/ebook-interattivo/)
Evelina ha trovato nella creazione di libri App un connubio perfetto in cui fondere passione e lavoro: “La Strada Incantata nasce come libro tradizionale, ma successivamente è stato reso interattivo, per cui i personaggi, gli animali e la vegetazione si muovono al tocco delle dita ed emetteno un dolce suono. Ma la favola, se si vuole, può anche essere letta come un qualsiasi libro cartaceo sempre sullo stesso dispositivo elettronico che può essere un Tablet, un iPad e volendo, anche sui cellulari smartphone”.
Le moderne tecnolgie permettono di raggiungere altri livelli multimediali al racconto dando vita e “voce” ai personaggi che abitano la Foresta Arcobaleno.
 E così i personaggi della Strada Incantata rivivono grazie alle voci dei componenti della Compagnia Teatralmente Gioia con Giustina Lozito, voce narrante, che accompagna per tutta la fiaba Luana Montone, adorabile nel ruolo di Lilly, Angela Antonicelli, Maria Paola Sacino, Augusto Angelillo, Francesco Sorge, Caterina Nicastri e lo stesso Marco Addati. Il tutto registrato nello Studio Suonimpressi Music Lab di Claudio Whanwesterout di Gioia del Colle.

 Ed è così che Lilly, piccolo, timido, a tratti goffo elfo della Foresta Arcobaleno continua a conquistare il cuore dei bambini che si lasciano guidare nel viaggio emozionante alla ricerca della strada del cuore, la Strada Incantata.

L’universo misterioso che l’autore del testo, Marco Addati ha saputo creare continua ad incantare piccoli e grandi lettori che con il libro app hanno la possibilità ascoltare con stupore e meraviglia i suoni provenienti dalla splendida Foresta Arcobaleno e di perdersi nella più profonda vallata Buia Buia in cui risuona inquietante la risata della Strega del Bosco, sino a giungere nella Valle Desolata e prendere per mano il Kokkavallo. 
Le illustrazioni ad acquerello di Veronica Addati, dolcissime immagini rese da ricche, ma al contempo delicate cromie giustapposte con sapienza, che descrivono con un tratto leggero, ma molto caratterizzante i personaggi chiave del testo, spalancando nei lettori un immaginario dal sapore fantasy. Il tocco in più che le animazioni sono in grado di regalare sicuramente conquisteranno i lettori più piccoli ma non solo.
La morale positiva ed il lavoro sulle emozioni che caratterizza il viaggio della piccola protagonista del libro fanno di questa fiaba un esempio estremamente educativo di editoria per l’infanzia.

foto 1

Qui un video di presentazione del libro App https://www.youtube.com/watch?v=AEKwfm3rMfk&t=85s