Ciao amici, oggi vorrei affrontare con voi uno spinoso argomento, che mi lascia sempre perplessa e combattuta: è giusto o no guardare il telegiornale insieme ai bambini?

L’idea di trasformare questa domanda in un post sul mio blog mi è venuta dalla partecipazione ad un forum sul portale del Mammacheclub Social, nel quale si tratta questo argomento. Anch’io ho preso parte al dibattito virtuale e allora ho pensato che fosse molto interessante e utile per me raccogliere le vostre idee al riguardo.

Insomma, per farla breve, voi come vi organizzate sulla “questione telegiornale”? Lo fate vedere ai vostri bambini? Se  sì, come affrontate la discussione in merito ai temi più difficili e dolorosi o le scene di violenza?

Io sono molto combattuta, non vorrei correre certamente il rischio di far crescere i miei bambini con l’illusione che il mondo sia una dolcissima favola, perché so che questo non è giusto, ma sinceramente temo molto le immagini estremamente violente che i telegiornali mostrano.

tendenzialmente io e mio marito cerchiamo di evitare di vedere il tg insieme ai bambini, perché ritengo che loro non abbiano ancora gli strumenti emotivi e culturali per poter affrontare e razionalizzare notizie che, sinceramente, scuotono molto anche noi grandi. Non credo, nel contempo, giustissimo farli vivere in una nuvola. Diciamo che l’equilibrio è generalmente la risposta che mi sembra migliore. Parlare insieme di tutto, anche dei fatti gravi che accadono nel mondo, senza però sbattere loro in faccia scene di violenza e dolore ( molto frequenti nei tg italiani). Per questo in cucina non abbiamo il televisore e quando stiamo a tavola si parla un po’ di tutto, ma non si guarda il telegiornale“.

Ecco, questo è il mio contributo al post sul forum del Mammacheclub Social, ma mi piacerebbe sapere come la pensate voi a tale riguardo e se avete consigli o idee su come affrontare  la questione “telegiornale”…

Un forte abbraccio e… alla prossima!