Ciao amici, oggi vorrei parlarvi della Giornata  Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2016, un’iniziativa molto interessante, nata da un’idea di KidsArtTourism , che si terrà nei musei e nelle realtà espositive italiane aderenti all’iniziativa.

Quando?

Domenica 9 ottobre 2016

Di cosa si tratta?

Di attività ludico-educative strutturate per coinvolgere i bambini e le loro famiglie. Trovo che sia un’idea meravigliosa per coniugare divertimento, cultura e tempo di qualità da trascorrere con i propri cari.

Ogni museo che aderisce all’iniziativa propone un programma in linea con l’anno olimpico 2016 e con le collezioni e la natura del museo stesso, quindi avrete un ampio ventaglio di possibilità tra le quali scegliere, dalla scoperta di borghi e castelli medievali, accompagnati da personaggi in abiti storici, alla caccia al tesoro, per continuare con gare, esperimenti e letture di fiabe. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Alcuni dei musei che partecipano alla giornata di domenica 9 ottobre ne ospiteranno anche i personaggi guida, i simpatici Matì e Dadà, protagonisti dell’omonimo cartone animato dedicato alla storia dell’arte, scelti come testimonial dell’evento. mati-e-dada

Per sapere quali saranno i tantissimi musei che hanno aderito all’iniziativa e per conoscere il programma che ognuno di essi ha sviluppato per l’evento di domenica 9 ottobre basta cliccare su questo link: sono FAMIGLIA  ed entrare nella sezione dedicata. Un facile menù a tendina vi guiderà nella ricerca.

Spero che questo breve post possa essere stato di spunto saper alcuni di voi, nel caso, se vi va, fatemelo sapere!

Da mamma e da insegnante di storia dell’arte credo molto nell’importanza di stimolare i  bambini alla conoscenza e alla fruizione dell’opera d’arte, perché l’arte è libera espressione di sé, perché l’arte è gioia pura, perché l’arte è vita!

Vi abbraccio forte forte,

alla prossima!!!!!!

banner-vai

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2016