Se anche voi e i vostri bambini andate matti per i ghiaccioli, la cosa che vi conviene maggiormente è farli in casa! Sono sani, senza coloranti, buonissimi e poi ultra divertenti da preparare, oltre che veloci e facilissimi!

Basta partire con una base di sciroppo dolce, che si prepara semplicemente con acqua e zucchero e poi via libera alla fantasia!!!!

Potete “far fuori” qualche frutto troppo maturo che avete in casa, utilizzare quella mezza bottiglietta di coca-cola che campeggia in frigorifero e usare piccoli frutti, come more e mirtilli da immergere nella formina, per poi ritrovare lì, in trasparenza, nel vostro bellissimo ghiacciolo colorato!

Fare i ghiaccioli è anche un divertimento per i bambini, potete pesare in precedenza gli ingredienti e lasciare a loro il compito di unirli, miscelarli e travasarli nelle formine. Lavori di questo tipo sviluppano la motricità fine e insegnano l’arte della pazienza, li aiutano a capire ed accettare che esiste un tempo dell’attesa e non tutto può essere pronto e disponibile per loro subito, immediatamente….

Ma ora bando alle ciance, vi indico la ricetta che noi seguiamo per i nostri ghiaccioli preferiti; è indicativa e si presta ad infinite variazioni, secondo i vostri gusti. L’unica cosa che vi raccomando è di partire sempre da una base di sciroppo, che otterrete facendo scaldare acqua e zucchero (o altro elemento dolcificante a vostra scelta).

Ghiaccioli fantasia di frutta:

100 gr. Acqua

50 gr. Zucchero

50 gr. Succo di limone

100 gr. Pesca frullata

Vaniglia in polvere (la punta di un cucchiaino o il contenuto di un baccello)

Mirtilli per decorare

Ghiaccioli alla coca-cola

100 gr. Acqua

50 gr. Zucchero

50 gr. Succo di limone

100 gr. Coca-cola

Ghiaccioli lime e fragola

100 gr. Acqua

50 gr. Zucchero

100 gr. Fragole frullate

Succo di mezzo lime

Procedimento:

Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero, scaldandolo in un pentolino. Lasciar raffreddare. Aggiungere allo sciroppo il succo filtrato di limone o lime e la coca-cola o la frutta frullata. Nel caso dei ghiaccioli alla frutta, filtrare il composto per mezzo di un colino prima di trasferirlo nelle formine.

Riporre in freezer e poi gustare!!!!