Ciao amici!!!!

Eccomi con un post tutto dedicato ad un profumino golosissimo e naturale, autoprodotto, molto veloce da realizzare, che potrebbe essere l’idea regalo per un’amica che ama le fragranze dolci.

L’idea l’avevo trovata sul canale youtube di una delle mie blogger del cuore, la simpaticissima Carlitadolce, di cui vi ho già parlato in alcuni post precedenti. Ho modificato un poco la ricetta di base, preferendo l’uso dell’estratto naturale di vaniglia a fragranze di altro tipo. Ciò che mi piace ottenere, in questo caso, non è l’imitazione di celebri fragranze da profumeria, ma un prodotto dolce e molto, molto semplice.

Gli ingredienti sono naturali e facilmente reperibili:

– alcool etilico ” buongusto”, per liquori, che si trova in vendita al supermercato

– glicerina (glicerolo vegetale), reperibile in farmacia ad un prezzo molto contenuto, utile, tra l’altro, per molte preparazioni naturali, dalle bolle di sapone, allo struccante bifasico. La glicerina in questa ricetta è facoltativa, ma vi consiglio comunque di utilizzarla per rendere il prodotto meno aggressivo e più persistente.

– estratto di vaniglia ad uso alimentare. Io lo compro in un’antica drogheria che lo vende in flaconcini da 25 ml.

FullSizeRender

Potete far partecipare anche i bambini alla preparazione di questo semplice profumo, sarà un esperimento divertente e gratificante, perché il risultato è davvero sorprendente, quello che si ottiene è un prodotto molto dolce e delicato. Se non amate portare addosso le fragranze troppo dolci, potete comunque prepararlo e utilizzarlo per profumare gli ambienti di casa, è davvero versatile!

Ingredienti:

25 gr di Alcool buongusto

40 gr di Estratto di vaniglia

25 gr di Acqua

7 gr di Glicerina

Procedimento:

Versare in una ciotolina l’alcool buongusto, aggiungervi quindi l’estratto di vaniglia, la glicerina e per ultimo l’acqua.

Mescolare bene il tutto, travasare in un contenitore spray ed il profumo è pronto!

Agitare sempre prima dell’uso

Fatemi sapere se avete provato a replicare questa ricetta e come vi siete trovati!

Un abbraccio!!!!