Arieccomi con la ricetta di un deodorante eco-bio, questa volta non si tratta di un prodotto liquido, come nel caso dello spray estivo che ho postato lo scordo mese, ma di uno stick molto comodo da tenere in borsa e portare con sé in ogni occasione.
Io li uso entrambi, alternandoli e li trovo ottimi.
Non finirò mai di ringraziare la mia cara amica Emilia per avermi fatto conoscere questa ricetta, che è stra-collaudata e che desidero condividere con voi.
Gli ingredienti necessari sono molto comuni e facilmente reperibili, la preparazione è ultra rapida e il prodotto che si ottiene è davvero di qualità.
Vi incanteranno il profumo persistente e la consistenza cremosa che, grazie ad un mix equilibrato di olio di germe di grano e burro di karitè idrata a fondo la pelle, lasciandola morbida e vellutata.
Il bicarbonato di sodio svolge un’azione decongestionante, disinfettante e anti-odore, mentre l’amido di mais  rappresenta un valore aggiunto a questo prodotto, per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti.

Per creare l’effetto “stick” potete  riciclare il contenitore di un deodorante che avete finito, ripulendolo con cura e foderando la base interna con un piccolo pezzo di carta di alluminio (per evitare che il prodotto coli tra i piccoli fori della base interna).
Io l’ultima volta che l’ho preparato ho usato un contenitore apposito (quello che si vede nella foto), acquistato on-line su Aromazone, un sito francese che vende materie prime e contenitori per l’autoproduzione di cosmetici naturali ed eco-bio. Il vantaggio è che questi contenitori sono pronti all’uso e hanno un’estetica accattivante, risultano quindi perfetti se volete preparare qualche regalino fai-da-te per amici e parenti.

Ingredienti:
– 1 cucchiaino di burro di karité
–  2 cucchiai abbondanti di olio di germe di grano (in alternativa va benissimo anche l’olio di mandorle dolci)
– 1 cucchiaino colmo di cera d’api (facilmente reperibile in erboristeria, oppure al mercato ortofrutticolo)
– 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
– 1 cucchiaino di amido di mais (maizena) o di amido di riso
– 5 gocce di olio essenziale a piacere (io solitamente metto 3 gocce di o.e. di limone e 2 gocce di o.e.di menta)

Procedimento:
Scaldare a bagnomaria in un pentolino la cera d’api con l’olio di germe di grano e il burro di karité. Quando il tutto è perfettamente sciolto aggiungere il bicarbonato, l’amido di mais e l’olio essenziale.
Inserire il prodotto ancora caldo e fluido in un contenitore vuoto per deodorante stick. Lasciar addensare in frigorifero fino al raggiungimento della consistenza desiderata.