Anche i vostri bambini adorano le chips, ossia le patatine che si trovano in commercio nei pacchetti?

Avete notato come le confezioni siano piene d’aria, in modo da apparire esternamente in pacchetti molto accattivanti, invogliano all’acquisto con le immagini dei cartoni animati e la promessa di strabilianti sorprese…ma alla fine la sorpresa più grande l’avete quando notate che le patatine contenute all’interno sono poco più che un pugnetto e la fantomatica sorpresa è spesso un gadget deludente.

Inoltre, sinceramente, non sono così contenta che i miei bambini mangino patatine fritte e strapiene di sale, così ho voluto provare a farle in casa e vi garantisco che il risultato è stato sorprendente.

Sono facilissime ed extra veloci da preparare, saporite e poi, cotte nel forno, diventano anche una merenda leggera.

A me piace farle per le serate in cui decidiamo di guardarci tutti insieme un bel film, sgranocchiando qualcosa di buono e salutare al tempo stesso.

Potete preparale anche come aperitivo, quando avete ospiti a cena e servirle con un paio di salsine d’accompagnamento.

Ovviamente le potete fare anche fritte, ma così i grassi aumentano!

Un’idea che trovo carina è preparare le chips non solo con le patate, ma anche con altri ingredienti salutari e colorati come, ad esempio, le carote e le zucchine. In questi casi potete scegliere il formato a rondella o quello a bastoncino, mentre il procedimento di cottura rimane il medesimo.

Ingredienti:

Patate ( vengono benissimo soprattutto con le patatine novelle e con quelle piccole a pasta gialla, da consumare con la buccia)

Olio evo

Sale

chips patatine al forno facili veloci

Procedimento:

Tagliare a rondelle le patate

Foderare una teglia con carta da forno e disporvi sopra le rondelle, allineate

Spennellare le patate già tagliate con olio evo e infornare a 180 gradi

Far cuocere le patate per 10 minuti circa, ma controllatele spesso, devono rimanere dorate e leggermente abbrustolite lungo i bordi

Disporre in un recipiente e salare

L’idea in più:

Se avete acquistato le chips industriali, non gettatene via la confezione, tenetela da parte per quando preparerete le vostre patatine, vi si conserveranno croccanti per alcuni giorni.

Se siete ispirate potete anche aggiungere a questi pacchetti una piccola sorpresa per i vostri bambini e sicuramente, scelta da voi in base ai loro gusti, non sarà una sorpresa deludente!