ciao amici,

cosa sono le bolle di lava? Un’attività divertente e facile da realizzare insieme ai vostri bambini.

Il loro colore e la consistenza, effettivamente, ricorda proprio la lava e tutto ciò affascina davvero tanto i più piccoli, che solitamente amano fantasticare in merito a vulcani ed eruzioni fantasmagoriche.

Noi abbiamo tratto ispirazione per l’idea di quest’attività dal libro “I miei primi esperimenti” di Lisciani Libri, che è sicuramente un testo che mi sento di consigliare, per i numerosi spunti interessanti di attività legate al mondo della scienza e della conoscenza, da fare in casa con i bambini, utilizzando materie prime facili da reperire.

Abbiamo trovato questo libro in biblioteca, ma al più presto lo acquisteremo, perché è davvero una fonte ricchissima di idee intelligenti e stimolanti.

IMG_9175 hihihihi….si è intrufolato il piedino di Alice!

Ecco cosa occorre per realizzare l’esperimento:

– Un barattolo trasparente ( meglio se di vetro)

IMG_3324

– Acqua naturale

– Olio (va benissimo l’olio di semi)

IMG_3330

– Colorante alimentare rosso

IMG_3332

– Granulato effervescente tipo brioschi (o, in alternativa, una bustina di preparato per acqua effervescente o una compressa di aspirina)

IMG_3328

Procedimento:

1- Versare l’acqua nel barattolo e riempirlo per circa un quarto

IMG_3336

2 – Inserire alcune gocce di colorante alimentare rosso e mescolare il tutto

IMG_3342  IMG_3348

3- Versare l’olio fino a riempire quasi il barattolo

IMG_3349  IMG_3354

4- Versare il preparato effervescente e osservare la formazione delle fantastiche “bolle di lava”!!!!

IMG_3364 IMG_3363 IMG_2800

Come si manifestano le bolle di lava?

Praticamente vedrete che tutto il barattolo si riempie di bollicine e dallo strato inferiore di acqua rossa si sollevano lentamente alcune bolle più grandi e dall’aspetto più corposo, creando un effetto scenografico davvero interessante.

Si possono utilizzare barattoli di diverse dimensioni , questo gioco affascinerà i vostri bambini e può essere un’idea carina anche come effetto scenico per una festicciola di compleanno.

Come possiamo spiegare il processo ai bambini?

Spieghiamo loro che il preparato effervescente reagisce con l’acqua e forma delle bolle di gas ( anidride carbonica) di piccole dimensioni. Queste bollicine che rendono frizzante l’acqua tendono a risalire in superficie e sollevano un po’ di acqua colorata verso lo strato di olio, generando  il movimento curioso.

Questo semplice esperimento vi consente di affrontare e approfondire, anche a più livelli, numerosi argomenti tratti dal mondo affascinante della chimica, quali, ad esempio: le reazioni, i miscugli, i composti e la solubilità e la densità degli elementi.

Spero che questo post possa esservi stato in qualche modo utile.

Se vi facesse piacere un video correlato sul nostro canale YouTube, per mostrare con maniera più pratica e diretta l’esperimento, fatemelo sapere, i bimbi ed io saremo felicissimi di realizzarlo per voi!

Nel frattempo vi abbraccio forte forte,

alla prossima!!!!!