Ciao amici, oggi vorrei parlarvi di Vernante uno splendido paesino in provincia di Cuneo.

Se abitate in Piemonte o vi  ci trovate di passaggio, merita sicuramente una visita, per trascorrere una giornata speciale.

Qui tutto è caratterizzato dalla cura meticolosa per l’ordine, la pulizia e l’attenzione al particolare.

IMG_8773

Vernante è infatti un paese dal sapore della fiaba, i balconi delle case si colorano di fiori e piante rigogliose, piccoli porticati conducono a vicoli caratteristici, curati in ogni singolo dettaglio.

Tra le golosità enogastronomiche da gustare “on the road” vi suggerisco di provare assolutamente il mitico panino con le acciughe al verde, come quello che noi abbiamo divorato, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

IMG_8660  IMG_8662

E per coronare il tutto, qualche dolcetto delle pasticcerie del paese non può di certo mancare…guardate, ci sono anche i biscotti con i personaggi dei cartoni animati!

IMG_8735

ma, proposito di cartoni animati e personaggi da fiaba, ecco la magia che Vernante presenta per grandi e piccini…. è proprio lui, Pinocchio!

In questo meraviglioso paese, infatti, ha vissuto per diversi anni Attilio Mussino, il primo illustratore del celebre libro di Collodi. E qui tutto parla proprio di lui e del più famoso burattino del mondo!

IMG_8753         IMG_8724

I cortili ed i giardini delle case, le vie del paese, la piazza, la facciata delle case e le vetrine dei negozi sono dedicati a Pinocchio.

IMG_8776

La particolarità del tutto è che molte scene sono contestualizzate proprio qui a Vernante, per cui gli episodi illustrati appaiono inseriti figurativamente in scenari locali, nei quali si possono riconoscere elementi paesaggistici o architettonici di Vernante, come ad esempio il Castello Medievale che domina dall’alto la Valle Vermenagna.

Un punto interessante da visitare è senza dubbio il museo comunale A. Mussino, che espone opere originali del celebre disegnatore. Vi lascio il link al sito internet del Comune di Vernante – Piemonte – Provincia di Cuneo, per avere info più dettagliate su orari di apertura del museo.

IMG_8702

Da segnalare, poi, la tomba artistica dello stesso Mussino, presso il cimitero comunale di Vernante,vegliata dalla scultura di un pinocchio piangente…

Anche il percorso per salire al castello medievale “La Tourusela” è super consigliato, potete farlo a piedi o in macchina, parcheggiando poi all’imbocco del sentiero che conduce ai resti del castello, le indicazioni del sentiero sono in legno intagliato ed il panorama che si vede da lassù è davvero molto bello.

IMG_8791   IMG_8821  IMG_8819   IMG_8804

Bene, spero che questo post abbia stimolato in alcuni di voi la curiosità di scoprire questo piccolo, ridente borgo di montagna, che tra l’altro si caratterizza come punto di partenza per diverse escursioni.

Un ringraziamento particolare va a mia suocera, nonna Rosalba, che ci ha invitato a trascorrere con lei questa giornata speciale, guidandoci tra le vie del paese.

Vi lascio qui il nostro breve video che riassume nell’arco di circa un minuto ciò che di bello si può vedere a Vernante.

Un forte abbraccio, alla prossima!